COUNSELLING

 

 

Counselling

Il counselling nasce negli anni ’50 negli Stati Uniti: i primi campi d’azione furono il contesto scolastico e il supporto per il reinserimento dei reduci di guerra nella società civile. Carl Rogers e Rollo May sono considerati i pionieri di questo approccio di consulenza umana.

Approda in Europa attraverso la Gran Bretagna negli anni ’70. Gli altri stati europei cominciano ad interessarsi al counselling attorno agli anni ’80 con modalità diverse che ne hanno visto e ne vedono l’uso nei contesti più diversi, dal campo educativo a quello sociale, dalla salute ai servizi, dalle aziende pubbliche a quelle private, dalla scuola alla consulenza familiare.

Counselling in Svizzera 
www.sgfb.ch

Per chi e quando ?

A singoli individui, coppie, famiglie, gruppi o a équipe di professionisti di qualsiasi ambito (scolastico, aziendale, privato…).

Nei momenti di difficoltà, in famiglia, sul lavoro e nelle relazioni affettive. Nel fronteggiare piccole e grandi scelte, nell’affrontare eventi traumatici o stressanti, quando si sente il bisogno di un momento, di un tempo da dedicare a se stessi, la voglia di conoscersi ancora un pò di più.

Counsellor

Il counsellor accoglie e ascolta il proprio, o i propri clienti, crea con loro e per loro uno spazio privo di giudizio, mantenendo alta la sua curiosità nei confronti di chi ha di fronte, così da arrivare insieme a chiarire che cosa sta succedendo e che cosa preoccupa, senza lasciarsi fuorviare dalle sue rappresentazioni o da facili interpretazioni.
Utilizzando tecniche e strumenti specifici del counselling, accompagna il proprio cliente nell’attraversare quella foresta fitta di pensieri, dalla quale ha l’impressione di non sapere e di non poter più uscire da solo.
Il counsellor non fa diagnosi, non etichetta, ma si basa su un principio di normalità, scommettendo sulla resilienza e le molteplici risorse che contraddistinguono l’essere umano, favorendo la sua autonomia nel prendere decisioni, la capacità di scegliere, di trovare soluzioni e di sentirsi più libero.
Un colloquio di counselling può durare dai 60 ai 90 minuti.

Studiocounselling
Via Capelli 28
6900 Lugano (CH)

Telefono: +41 (0)91 970 31 24
Email: info@studiocounselling.ch

Contattaci

6 + 14 =

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai così aggiornamenti sui nostri corsi ed eventi